Come inserire i contatti in un comunicato stampa

Istruzioni per l'uso

Come inserire i contatti in un comunicato stampa

(di Barbara D’Amicowww.thepressmatch.com)

Torino,  16 Luglio 2018 – Continuiamo il nostro tutorial dedicato ai comunicatori che su The Press Match vogliono caricare un comunicato stampa. Nelle puntate precedenti abbiamo visto come impostare le informazioni preliminari, il testo, l’embargo e le categorie.

Stavolta arriviamo alla parte dei Contatti:

Una volta giunti in questa sezione il sistema vi chiede di inserire i contatti che saranno visibili ai giornalisti che, in questo modo, potranno chiamare o scrivere direttamente alla fonte del Comunicato/Notizia.

Come vedete il sistema è impostato per:

  • Creare contatti (se li inserite per la prima volta)
  • Importare contatti (nel caso in cui abbiate già caricato dei comunicati e inserito dei contatti che il sistema può salvare su vostra richiesta così che non dobbiate ripetere da capo email, nome e cognome ecc…)

Crea contatti/ Cliccando su Crea si apre una mascherina come quella che vedete qui sotto:

In alto potete inserire le informazioni del contatto (compresa l’organizzazione di riferimento che è molto importante: non è obbligatoria ma aiuta i giornalisti a capire anche a quale contesto il contatto appartiene).

In basso poi ci sono le fondamentali caselle per categorizzare il tipo di contatto. Sono molto importanti perché a seconda di quella che si barra (se ne possono barrare anche più di due) il sistema inserirà le relative informazioni tra quelle prima visibili al giornalista.

Es. Se barro Disponibile per intervista dico che quel contatto è direttamente raggiungibile dal giornalista e quindi dovrò inserire almeno un’email della persona da sentire/intervistare. Se barro Contatto autore del comunicato sto dicendo che quel contatto è di chi materialmente ha scritto e/o caricato il comunicato (in genere il comunicatore/ufficio stampa ma non è detto). Se barro Contatto Soggetto del comunicato infine sto dicendo che quello è il protagonista o persona menzionata all’interno della notizia.

Come vedrete c’è un’ultima casella “SALVA CONTATTO IN RUBRICA”: potete selezionarla se intendete salvare quel contatto per non dover reinserire da capo i dati in futuro, per altri comunicati stampa.

Infatti, se invece avete dei contatti già salvati grazie a questa opzione, cliccando su IMPORTA CONTATTI dalla sezione principale CONTATTI ecco che potete selezionare comodamente quelli da inserire nel comunicato come nell’immagine qui in basso:

Sarà sufficiente selezionare la casella relativa a destra e il gioco è fatto.

Mi raccomando: per inserire contatti di persone terze dovete sempre avere prima il loro permesso a diffonderli 😉

Buona comunicazione!

Leave A Comment

*
*